COIL una storia di oltre quarant’anni nel mondo dei carburanti
COIL è un un marchio del Gruppo Cristella, gruppo operante in Italia da oltre 45 anni, specializzato nella gestione di stazione di servizio e nella vendita di carburanti per autotrazione e carburanti per la navigazione.
I PRIMI ANNI
Fin dalla metà degli anni settanta, il Gruppo Cristella ha gestito con successo alcune delle più grandi e importanti stazioni di servizio italiane, come ad esempio l’Area di Servizio Arda Ovest sull’autostrada A1, o l’Area di Servizio Trebbia Nord sull’autostrada A21. In questi anni il Gruppo Cristella sviluppa le competenze sul mercato dei carburanti e rafforza la propria posizione facendo crescere le aree di servizio in gestione. In questi anni il gruppo collabora con tutti i principali player del mercato nazionale, gestendo stazioni di servizio dei migliori marchi. E’ sempre in questo periodo che si stringono forti e durature relazioni con le grandi compagnie petrolifere di riferimento del settore, ancora oggi in essere.
Le stazioni di servizio a marchio COIL
E’ nel 2012 che il Gruppo Cristella, forte dell’esperienza maturata e delle relazioni instaurate in quasi quarant’anni di attività, inaugura la prima stazione di servizio a marchio COIL, marchio che da questo momento in avanti diverrà il logo principale del gruppo per presentarsi ai clienti finali. Il gruppo prosegue quindi la sua attività sia sul fronte di proprietà e gestione di stazioni di servizio a marchio proprio (COIL) che l’attività di gestione impianti di rifornimento con i marchi delle principali major del settore.
Il riscontro dato dai clienti alle nuove stazioni di servizio COIL è da subito molto positivo, fatto che permette una fase di rapida espansione e crescita esponenziale, arrivando in pochi anni alla presenza di oltre venti stazioni di servizio COIL sul territorio Italiano. Le caratteristiche peculiari degli impianti di rifornimento COIL sono un alto livello di servizio, un livello di prezzi sempre competitivi, con particolare riguardo alla cortesia verso il cliente finale e al consolidamento della notorietà del marchio all’interno del territorio e dell’area di riferimento specifica. Caratteristiche e peculiarità che ancora oggi caratterizzano gli impianti a marchio COIL.
COIL MARINE
Parallelamente alle stazioni di servizio stradali e autostradali, il Gruppo Cristella sviluppa il canale del carburante per la navigazione e le aree portuali. Nasce così il marchio COIL Marine, specializzato nel canale carburanti per imbarcazioni da diporto e commerciali. Il marchio COIL marine è oggi presente in alcune delle più importanti aree portuali italiane, ad esempio il porto di Brindisi e il porto di Giulianova – Pescara.